fbpx

Come aumentare la visibilità di un sito web, tecniche e trucchi più diffusi

Abbiamo creato un sito, adesso potremmo dire che “il meno è fatto”. Infatti, appena ci affacciamo con la nostra attività online sul web il primo problema da affrontare è come aumentare la visibilità di un sito web.

Sfatiamo un mito, il sito web con limitazioni o sito vetrina, non ha la stessa efficacia dei siti ottimizzati professionalmente. Il web è un luogo difficile dove è essenziale primeggiare nelle ricerche. Avrai già sicuramente sentito parlare di Seo perchè effettivamente è la parte principale del processo di posizionamento e visibilità di un sito web.

Ovviamente però esiste molto altro…

Come aumentare la visibilità di un sito web, oltre alla Seo c’è di più

Ottimizzare un sito per i motori di ricerca necessità studio, concentrazione e dedizione. La visibilità gratis non esiste, può esistere al limite un modo di ottimizzare le spese scegliendo un consulente Seo non troppo caro o studiando in prima persone le tecniche per l’aumento del traffico su un sito web.

Ecco alcune tecniche utilissime per affrontare il problema:

  • Progetta una campagna di email marketing. Raccogliere i dati dei visitatori nella tua azienda o fidelizzare direttamente online i clienti facendo loro sottoscrivere un modulo richieste (o un account per i siti del tipo “piattaforma”), può portarti ad un incremento notevole della tua visibilità. Potrai pianificare infatti campagne di email marketing e newsletters per rimanere collegato con il tuo pubblico di riferimento.
  • Usa Google AdWordsin maniera corretta. Non basta affidarsi al detto “per vincere bisogna spendere”, le campagne a pagamento di Google sono una grandissima risorsa per fare il botto sul web. Anche in questo caso è necessario però uno studio approfondito dello strumento per capire su che tipo di campagna pubblicitaria online puntare ed investire denaro.
  • Sponsorizza le pagine del sito su Facebook. Questo è un metodo funzionale ed (evitando di promuovere a pagamento i tuoi post, cosa che comunque consigliamo) anche gratuito. Non scordare di avere riportato i tuoi dati correttamente nella sezione informazioni della pagina. La creazione di una catena di link fra i tuoi social e il tuo sito è fondamentale, quindi condividi le pagine del tuo sito e inserisci correttamente la sua url nella sezione informazioni.
  • Apri un blog nel sito. Questa è probabilmente la tecnica più efficace, economica e spesso sottovalutata. Un blog all’interno del sito è ciò che ti permette di primeggiare rispetto alla concorrenza. Ricordati di affidarti ad un copywriter esperto per pubblicare articoli ben ottimizzati in chiave Seo.

Per andare sicuro di non sbagliare questi passaggi puoi contattare senza impegno Nardoniweb per una consulenza o per pianificare la digital strategy più adatta al caso tuo.

Contattaci subito per un preventivo

12 + 5 =

Call Now Button
Open chat